Un primo passo per sentirsi migliori.

running iconNaturalmente tutti sappiamo che una vita sedentaria non sarebbe proprio il massimo della salute, ma oggi dopo attente ricerche e studi possiamo affermare che tenere in forma il nostro corpo è essenziale, ed uno dei modi più semplici per farlo resta sempre la corsa. Corrererisulta facile, divertente ed eppure economico se  vogliamo. Infatti diventare un runner non comporta nemmeno molti sacrifici finanziari, servono soltanto un paio di pantaloncini una maglietta, delle ottime scarpe e tanto spirito di sacrificio.

Personalmente l’idea di coltivare questo sport mi è proprio venuta dalla mancanza di vincoli che offre questo tipo di attività, perché la corsa è sempre aperta non chiude mai e ti dono un senso di libertà che non ha eguali. Molti invece iniziano per dimagrire qualche chilo di troppo e man mano che vanno avanti con il proprio percorso i benefici che ricevono Correre fa bene a corpo e spiritosono molteplici e si ritrovano senza volerlo a diventare dei veri appassionati di Runner.
E’ scientificamente provato che correre comporta un grosso dispendio calorico e aiuta moltissimo a tenere sotto controllo il livello di zuccheri present nel nostro sangue, cosa molto importante ai fini di prevenzione diabetica. Inoltre gli effetti benefici che ha nei confronti di tutto l’apparato circolatorio sono molto elevati, correre non stimola solo l’apparato muscolo scheletrico ma anche il cuore, motore fondamentale per il nostro corpo, che grazie all’elevata attività cardiaca, dilata i vasi sanguini facendo si che il sangue defluisca notevolmente meglio riducendo drasticamente rischi di infarto e trombosi. detto ciò i benefici dell’essere un runner non sono finiti, con l’avanzare dell’età infatti i nostri muscoli tendono a diminuire, ma con un adeguato allenamento costante questo processo sarà ancora più lento del normale e con un apparato muscolare forte e sano anche le nostre ossa tireranno un bel sospiro di sollievo. E non finisce qui, la corsa aumenta notevolmente le difese immunitarie del nostro organismo e favorisce la regolarizzazione delle funzioni intestinali. Se vi venisse  in mente di diventare dei runner dopo aver letto quest’articolo c’è un’ultimo beneficio di cui vorrei mettervi al corrente: la parte Psicologica. Non è un beneficio tangibile, ma fidatevi è quello più importante,la forza di volontà e la resistenza che metterete nel correre gioverà anche sulla vostra regolare quotidianità aumentando stima e stabilità emotiva anche perché correre rilascia nel corpo l’endorfine (Runner’s High) sostanze chimiche prodotte dal cervello dotate di una potenti proprietà analgesiche ed eccitanti  e sicuramente sarà un ottimo collante sociale che vi permetterà di crearvi un nuovo gruppo di amici.